Per festeggiare l’arrivo della primavera e della Pasqua abbiamo pensato al potere ipnotico dei fiori.
Abbiamo usato solo fogli di carta da origami colorata a tinta unita e un filo di raffia, forbici e colla.
Partendo dal foglio quadrato, lo abbiamo piegato in quattro e lo abbiamo strappato seguendo il solco formato dalla piegatura per ottenere così 4 quadrati.
Preso 1/4 del foglio lo abbiamo nuovamente piegato in quattro (un utilissimo anche se banale esercizio manuale). Abbiamo disegnato un cuore tenendo l’angolo che corrisponde al centro del quadrato ripiegato come estremità finale del cuore. Come alternativa al disegno del cuore abbiamo anche usato la forma della goccia o di una foglia a tre punte. Ai bambini più piccoli abbiamo dato dei cartoncini di queste forme come modello per poter disegnare con maggior sicurezza. Quando si apre il foglietto…ecco qua…
Abbiamo poi fatto la stessa cosa con la forma più piccola e un altro colore. Poi abbiamo sovrapposto i fiori ottenuti, li abbiamo incollati e al centro abbiamo messo un piccolo cerchio di un altro colore.
Ne abbiamo fatto un altro identico e poi abbiamo poi creato due altri fiori con altri due colori, e un uovo su cui abbiamo scritto HAPPY EASTER decorandolo a piacere.
A questo punto avevamo quattro fiori di due tipi e un uovo. Ecco il materiale giusto per creare una sequenza: fiore a, fiore b, uovo, fiore b, fiore a; oppure: fiore a, fiore b, uovo, fiore b, fiore a come si preferisce.
E c’è chi ha anche trovato un uso particolare per questa ghirlanda pasquale.
Buona Pasqua a tutti!