Ghirlanda pasquale

IMG_1118

Per festeggiare l’arrivo della primavera e della Pasqua abbiamo pensato al potere ipnotico dei fiori.

Abbiamo usato solo fogli di carta da origami colorata a tinta unita e un filo di raffia, forbici e colla.

Partendo dal foglio quadrato, lo abbiamo piegato in quattro e lo abbiamo strappato seguendo il solco formato dalla piegatura per ottenere così 4 quadrati.

Preso 1/4 del foglio lo abbiamo nuovamente piegato in quattro (un utilissimo anche se banale esercizio manuale).  Abbiamo disegnato un cuore tenendo l’angolo che corrisponde al centro del quadrato ripiegato come estremità finale del cuore. Come alternativa al disegno del cuore abbiamo anche usato la forma della goccia o di una foglia a tre punte. Ai bambini più piccoli abbiamo dato dei cartoncini di queste forme come modello per poter disegnare con maggior sicurezza. Quando si apre il foglietto…ecco qua…

IMG_1122

Abbiamo poi fatto la stessa cosa con la forma più piccola e un altro colore. Poi abbiamo sovrapposto i fiori ottenuti, li abbiamo incollati e al centro abbiamo messo un piccolo cerchio di un altro colore.

Ed ecco il nostro fiore:
IMG_1124

Ne abbiamo fatto un altro identico e poi abbiamo poi creato due altri fiori con altri due colori, e un uovo su cui abbiamo scritto HAPPY EASTER decorandolo a piacere.

IMG_1125

A questo punto avevamo quattro fiori di due tipi e un uovo. Ecco il materiale giusto per creare una sequenza: fiore a, fiore b, uovo, fiore b, fiore a; oppure: fiore a, fiore b, uovo, fiore b, fiore a come si preferisce.

E c’è chi ha anche trovato un uso particolare per questa ghirlanda pasquale.

IMG_1126

Buona Pasqua a tutti!

Questa voce è stata pubblicata in Feste, Laboratori d'Inglese per Bambini, Stagioni e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...