DIY Analog Angry Birds

IMG_2662

Angry Birds è un gioco davvero divertente – ma purtroppo si può giocare solo uno alla volta e poi quando la mamma dice di mettere via i videogiochi – ahi non si può proprio più giocare! Ecco la soluzione a questo problema – sono gli Angry Birds analogici – stesso divertimento e niente elettricità! A dire il vero, non sappiamo se i bambini si sono divertiti di più a costruire il gioco o a giocarci!

Occorrente:

  • lana di diversi color (gli angry birds sono bianchi, blu, neri, gialli e rossi – potete usare gli stessi colori oppure, senza impazzire, utilizzare i colori che avete a disposizione!)
  • forbici
  • carta
  • colla
  • pennarelli
  • tappi delle bottiglie del latte (per tracciare i cerchi)
  • 5 bicchieri di carta
  • tempera verde

IMG_2647

1) Il primo step consiste nel dipingere di verde i bicchieri di carta.

IMG_2650

2) In attesa che si asciughi la pittura potrete iniziare a realizzare i vostri birds.  Avvolgete il filo di lana attorno a 4 dita (con il pollice bloccate l’estremità del filo quando iniziate l’operazione).  Dovrete fare molti giri – diciamo da 75 a 100 per ottenere un buon spessore, mentre circa 30 giri per uno spessore più sottile. E’ stato un bell’esercizio motorio per i bambini e ovviamente anche un bel modo per farli contare!

  • Non tutti i bambini sono in grado di contare oltre il 10, così abbiamo tenuto il conto di quante volte abbiamo contato fino a dieci per arrivare al numero di giri desiderato.
  • Più giri si fanno e più spesso diverrà il pompon ovviamente.
  • Assicuratevi di non stringere troppo mentre avvolgete, altrimenti vi duolerà la mano e avrete serie difficoltà a sfilare la lana dalla mano una volta terminati i giri.

Al termine dei giri previsti, tagliate l’estremità del filo e sfilate la lana dalla vostra mano. Avvolgete un piccolo filo intorno al gomitolino che avete appena creato e annodatelo al centro creando una sorta di fiocco. Infilate la forbice all’interno di ogni asola e tagliate. Avrete così ottenuto il vostro pompon che maneggerete leggermente per renderlo puffoso.

3) Tracciate un cerchio utilizzando il tappo del latte e disegnate la faccia del vostro Angry Bird al suo interno (si sappiamo cosa state pensando – “ehi, questa potrebbe essere una bella lezione per insegnare le emozioni”- bell’idea, ed infatti è venuta anche a noi! potrete così disegnare visi felici, tristi, ridicoli etc).  Ora incollate la faccia sul vostro pompon.

4) Quando il bicchiere sarà asciutto, sarà il momento di disegnarvi sopra la faccia di un maialino.

IMG_2661

5) E a quel punto non vi resterà che iniziare a giocare!

Si ringrazia make and takes per questa brillante idea!

Per leggere questo post in inglese, cliccate qui.

Questa voce è stata pubblicata in Emozioni, Laboratori d'Inglese per Bambini, Numeri, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...