Tin Can Telephones

I giochi di una volta sono sempre i migliori!  Quello che vi proproniamo è un giocattolo semplice semplice che si è tramandato nel tempo perchè divertente e affascinante e naturalmente anche perché è proprio facile da realizzare.

IMG_2606

Occorrente:

  • 2 latte vuote e pulite
  • corda
  • carta (carta da pacco, vecchie riviste giornali, etc.)
  • colla
  • pennello
  • chiodo/martello

IMG_2523

Capovolgete la latta con l’apertura verso il basso ed iniziate a incollarvi piccoli pezzi di carta con la tecnica del decoupage. Continuate a ricoprire fin quasi al raggiungimento del bordo inferiore, poi capovolgetela nuovamente e terminate la copertura assicurandovi di coprire adeguatamente il bordo tagliente proseguendo anche leggermente all’interno della latta  (avrete probabilmente bisogno della supervisione di un adulto per completare questa fase, specialmente se la latta dovesse avere molte parti taglienti e sporgenti). Ripetete l’intera operazione per realizzare l’altra latta.

IMG_2603

Attendete che le latte si asciughino poi prendete chiodo e martello e realizzate un foro sul fondo di ciascuna latta (anche in questo caso sarà nuovamente necessaria la supervisione di un adulto).  Tagliate poi un pezzo di corda della lunghezza desiderata, infilatelo nel foro della latta (dall’esterno verso l’interno)  e fate un nodo ad ogni estremità (fate delle prove e utilizzate corde di varie lunghezze per verificare qual’è la distanza migliore per un buon ascolto).  E voilà, ora siete pronti per far viaggiare la vostra voce!

IMG_2534

Ricordatevi che la corda deve essere tesa per fare in modo che le vibrazioni possano viaggiare lungo la stessa e che voi possiate sentire l’altra persona.  Ovviamente abbiamo detto ai bambini che questo telefono funziona unicamente se si parla in inglese. Un trucchetto da usare con i più piccoli: farli parlare nella propria lingua madre con la corda allentata e in inglese con la corda tesa!:o)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...