Texture Collage

tree002E’ stato un anno ricco, in cui siamo stati molto affaccendati, quindi abbiamo trascurato un po’ i nostri post. Questo progetto è stato realizzato lo scorso ottobre, proprio in pieno autunno, ma siamo riusciti solo ora a condividerlo con tutti voi. Eccolo:

Frottage è una tecnica divertente per insegnare ai bimbi le varie textures in modo divertente.

1) per prima cosa per imparare i nomi delle textures i bimbi hanno fatto un gioco con dei tappi di plastica all’interno dei quali sono stati incollati vari tipi di textures (ad esempio abbiamo usato la carta vetrata per la definizione di ruvido, il rivestimento in plastica per cassetti per bozzoloso, etc.).  Abbiamo inserito in un sacchettino un tappo alla volta e  mediante la sensazione tattile i bimbi dovevano riconoscere la texture (in un secondo momento abbiamo duplicato il set di tappi esistente, così i bimbi hanno giocato a memory bendati).

2)  Poi i bimbi hanno ricevuto carta e pastelli e si sono scatenati sfregandoli su tutto e su tutti! E’ un esercizio così semplice e veramente divertente per i bimbi! Al termine di questo simpatico esercizio abbiamo analizzato le varie textures appena create e gli abbiamo dato un nome.

Untitled-23)E poi finalmente abbiamo iniziato il nostro progetto:

  • I bimbi hanno fatto di nuovo l’esercizio di sfregamento dei pastelli su fogli di carta dei colori dell’autunno (marrone escluso), ma adesso erano consapevoli del possibile risultato e sapevano quindi cosa era meglio utilizzare per ottenere le textures più belle.
  • Poi hanno strappato (forbici non consentite in questa fase) e incollato i pezzetti di carta su un foglio più grande per creare lo sfondo.
  • Hanno utilizzato il medesimo procedimento per realizzare tronco e rami di un albero, ma questa volta anche con l’ausilio delle forbici.
  • Hanno poi utilizzato un foglio di giornale per realizzare le foglie che hanno incollato sull’albero.
  • Essendo leggermente difficile riconoscere albero e foglie siamo intervenuti con un po’ di sfumature. I bimbi hanno tracciato il contorno dell’albero e delle foglie con i pastelli e poi sfumato il colore passando dall’esterno scuro all’interno chiaro.   E questa è stata probabilmente la fase più difficile.
  • Infine hanno ritagliato le lettere  f-a-l-l (autunno) e le hanno colorate con la tecnica della spugnatura.

Questo word search è uno dei giochi che abbiamo fatto per imparare le varie textures.  Utilizzando la tecnica del frottage i bimbi dovevano realizzare le varie textures all’interno di ciascun cerchio – ma non ha funzionato per tutte. Quindi la prossima volta che lo rifaremo, mi sa che dovremo disegnare oggetti con le textures indicate fuori dai cerchi!

Texture wordsearch

Per leggere questo post in inglese, clicca qui.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...