Babbo Natale arriva in città

Natale è il periodo giusto per imparare alcune canzoni e per divertirsi leggendo e scrivendo. Santa Claus is Coming to Town è perfetta perché, oltre ad essere divertente, la maggior parte del linguaggio è semplice e facile da spiegare usando le immagini o mimando. E’ anche una bella opportunità per i bambini per leggere e scrivere visto che già conoscono le parole.

Noi abbiamo giocato a Scarabeo e al Dettato- due giochi divertenti che richiedono movimento e se giocati in gruppo, richiedono lavoro di squadra.

santa-claus-is-coming-to-town-dictation

Per giocare a Scarabeo delle Frasi:

-stampate una copia delle parole della canzone;
– tagliate ogni frase in strisce e poi tagliate le singole parole;
-prendete 9 buste e scrivete sopra i numeri dall’1 al 9 (per scrivere sulle buste usate la penna dello stesso colore della frase, in questo modo se le parole si perdono o si mischiano, voi saprete a quale busta appartengono) e mettete una frase in ogni busta.
Scarabeo delle Frasi richiede 6 o meno di 6 giocatori, oppure 6 o meno di 6 squadre. Ogni squadra oppure ogni giocatore hanno bisogno di una matita e di un foglio di carta. Mettere le buste in un angolo della stanza

Obiettivo del gioco: essere i primi a ricomporre tutte le frasi.

Regole per giocare con giocatori singoli: 1. ogni giocatore deve correre e acchiappare una busta (non necessariamente in ordine numerico) 2. scrivete il numero della busta, apritela e mischiate la frase (se i bambini hanno dei problemi, canticchio la canzone per loro)  3. scrivete le frasi correttamente e mostratela all’insegnante 4. se la frase è corretta, lui/lei mette la frase di nuovo nella busta e corre ad acchiapparne un’altra e si ripete il gioco fino a che si ricostruiscono tutte le frasi nelle 9 buste

Regole per il gioco di squadra:  1. formate le squadre. 2. Assegnate ai membri della squadra i compiti di corridore e di scrittore.  3. Al via, il corridore corre e acchiappa una busta  e la porta al gruppo che cerca di ricostruire la frase. 4. lo scrittore scrive la frase correttamente e la mostra all’insegnante. 5. se la frase è corretta, il corridore mette via la frase nella busta e si decidono un nuovo corridore e un nuovo scrittore e il gioco va avanti fino a che si ricostruiscono tutte le frasi nelle 9 buste. La prima squadra che ricostruisce tutte le frasi, vince.

Per giocare al Dettato:

– stampate una copia delle parole della canzone;
– tagliate ogni frase in strisce.
Dettato è giocato da 6 o meno squadre. Ogni squadra ha bisogno di 1 matita, una gomma e un foglio di carta. Mettete ogni frase a faccia in giù (o a faccia in sù su un tavolo, ma ad ogni modo, le squadre non devono vedere quello che c’è scritto).

Regole per giocare con giocatori singoli: 1. In ogni squadra viene assegnato il ruolo di Scrittore e il resto dei giocatori della squadra sono Corridori (fate squadre piccole o ci saranno troppi bambini che corrono dappertutto). 2. I Corridori corrono verso una frase, la memorizzano, corrono dallo scrittore e gliela dettano. 3.Lo Scrittore scrive la frase e i Corridori devono correre avanti ed indietro per assicurarsi che la frase sia scritta correttamente, e nell’ordine. 4. Quando una squadra ha finito, lo Scrittore mostra la frase all’insegnante. Se la frase è corretta, qualcun altro diventa Scrittore e il gioco va avanti fino a che tutte le frasi vengono scritte. La prima squadra che ha dettato e scritto correttamente, vince. La frasi devono stare in un angolo della stanza mentre la matita e la carta devono stare sempre con lo Scrittore (qualche volta i bambini cercano di barare e portano matita e foglio con sé, ma questo fa perdere lo scopo del gioco).

Questo gioco può essere giocato anche da giocatori singoli, ogni giocatore deve avere carta, e matita nel suo tavolo. Prima il giocatore corre e memorizza la frase, corre al tavolo e scrive. Le parole devono essere corrette e anche in ordine.

Questi due giochi possono essere giocati anche con altre canzoni, potete creare il vostro anche con il testo di storie o con ciò che preferite.

Per leggere questo post in inglese, clicca qui.

Questa voce è stata pubblicata in Giochi, Natale e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...