Swirls

To read this in English, click here.

Swirl by Swirl, Sprials in Nature scritto da Joyce Sidman e illustrato da Beth Krommes, è un bel libro interamente dedicato a………. sì, avete indovinato vortici e spirali.  Non è stato facile per i bambini seguire la storia, ma non ha importanza perché si sono comunque divertiti a cercare le spirali nascoste tra le pagine del libro. E dopo aver scoperto tutti i segreti delle spirali, ne abbiamo preparate alcune tutte nostre. Abbiamo seguito questo meraviglioso progetto di Bloesem Kids realizzabile con pochi semplici oggetti che probabilmente abbiamo tutti già in casa.

Occorrente:

  •  1m+10cm circa di filo di ferro (pieghevole) con spessore di 1 mm (o 18 gauge)
  • pinze/ pinze tagliafili
  • matite
  • pennarelli e/o carta regalo
  • cartoncino
  • tappo di sughero
  • bicchierino contenitore yogurt (facoltativo)
  • colla (colla vinilica e colla a caldo)

1. Se decidete di utilizzare il contenitore di yogurt incollate il tappo di sughero con la colla a caldo all’interno del bicchiere e, per evitare che si stacchi, lasciate asciugare mandenendo la presa con le dita. Forate il fondo del bicchiere e il tappo con un chiodo (successivamente, ciò vi consentirà di far passare il filo più agevolmente).

2.  Realizzate il vostro disegno su un cartoncino, ritagliatelo e ritracciate nuovamente la sagoma su un altro cartoncino. Colorate e decorate i lati esterni dei  disegni, tenendo presente che il filo pieghevole verrà schiacciato tra questi due disegni (in questo modo sarà più semplice individuare  i lati del disegno da colorare).

3. Prendete circa 10 cm di filo (la lunghezza può variare in base al disegno/soggetto realizzato), modellatelo a forma di C ed utilizzate le pinze per creare dei piccoli cappi ad entrambe le estremità.  Se state tenendo il filo a forma di C in posizione verticale, girate i cappi che siano parallela al terreno. Incolla questo filo tra i due disegni.

4.  Tagliate circa 1 metro di filo (per i bambini più piccoli abbiamo avvolto le estremità del filo con della carta per evitare che si graffiasssero). Ora avvolgete il filo intorno ad una matita per formare una spirale.

5.  Rimuovete la spirale dalla matita ed allungatela (se il vostro disegno/soggetto non scende facilmente lungo la spirale, provate ad allungare ulteriormente la spirale).  Raddrizzate leggermente un’estremità del filo ed infilatela nel foro del tappo/contenitore di yogurt. Infilate ora il vostro soggetto nella spirale e con le pinze fate un cappio all’estremità superiore della stessa. Il vostro soggetto dovrebbe scendere roteando lungo la spirale.

6.  Se avete utilizzato il contenitore dello yougurt, ora è il momento di decorarlo con pennarelli indelebili e pezzettini di carta adesiva o da regalo.

Ed ora gustatevi il vostro disegno/soggetto che fa mille acrobazie lungo la spirale!

Questa voce è stata pubblicata in Swirl By Swirl, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...