Scivoli e Scale, Con Giro!

To read this in English, click here.

  Abbiamo preso scivoli e scale e aggiunto l’opzione per accumulare punti! Potete giocare nel modo classico, che va bene soprattutto per i bambini più piccoli che stanno imparando a contare:

Occorrente:

  • 2 dadi
  • 1 segnalino per ogni giocatore

Obiettivo: essere il primo a raggiungere la fine della plancia.

Per giocare: Per decidere chi inizia per primo, ogni giocatore lancia il dado. Il giocatore che ottiene il numero più alto parte per primo; il giocatore alla sua sinistra è il secondo, ecc.  Tutti i giocatori mettono il segnalino alla partenza. Ogni giocatore lancia e muove di conseguenza  il segnalino. Se un giocatore finisce su una scala può salire e mettere il segnalino in quello spazio. Se un giocatore finisce su uno scivolo, deve scivolare verso il basso e mettere lì il proprio segnalino. Il gioco finisce quando un giocatore raggiunge 100.

Variazione:

Stampate le carte qui sopra (oppure scrivetene alcune con domande relative a ciò che hanno imparato i vostri bambini). Quando un giocatore arriva alla scala, il giocatore può salire solo se risponde correttamente alla domanda.   (have the teacher or adult read to get kids used to listening).  Quando un giocatore finisce su uno scivolo, può fermarsi prima della caduta se risponde correttamente alla domanda.

O….

Invece di giocare con un dado, ecco il nostro Scivoli e Scale con un giro:

Occorrente:

  • Plancia Scivoli e Scale
  • le carte delle categorie (qui sopra)
  • timer

e una delle cose seguenti per ogni giocatore

  • segnalino
  • carta
  • matita

Obiettivo: rispondendo nel modo più originale muoversi in avanti ; la prima persona che arriva alla fine, vince.

Per giocare: Tutti i segnalini sono alla partenza.  Una categoria di carte è disegnata dal maestro  (in un piccolo gruppo i bambini possono fare a turno).  Ogni gruppo ha 1 minuto per pensare a più cose possibili collegate a una determinata categoria. Una volta che il timer è finito, ognuno smette di scrivere. Qualcuno legge le parole della propria lista. Se qualcuno degli altri giocatori hanno scritto la stessa parola, tutti la cancellano dalla lista.   Le parole che non sono cancellate, vengono contate e il giocatore può andare avanti tante caselle quanti sono i punti. Per esempio:

Animali che vivono nel mare è la categoria disegnata

Il giocatore A scrive:

  • pesce
  • squalo
  • balena
  • polpo

Il giocatore B scrive

  • pesce
  • balena
  • delfino
  • granchio
  • aragosta

Entrambe le squadre devono togliere pesce e balena. La squadra A guadagnerà 2 punti  e procederà di 2 spazi perchè ha dato due risposte originali (squalo e polpo). La squadra B si muoverà di 3 spazi (grazie a delfino, granchio, aragosta). I giocatori possono andare andare su o giù su scivoli o scale a seconda dei simboli. La squadra che raggiunge la fine, vince.

Questo è un buon gioco da fare con i bambini più grandi che conoscono un vocabolario un pò più ampio. E’ anche divertente giocare a squadre così i bambini possono giocare insieme per aumentare il numero di parole. Se i bambini sono troppo piccoli per scrivere, ma conoscono molte parole, possono disegnare la risposta, ma devono sapere la parola in inglese per guadagnare punti.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...