Laboratorio di Animazione

Per leggere questo post in Inglese, click here.

Il laboratorio di sabato scorso è probabilmente quello che ci ha più messi alla prova, nonostante sia stato molto divertente, abbiamo fatto un flip book – che è essenzialmente una serie di disegni che sembra muoversi,quando le pagine vengono girate velocemente. Questa è una gran bella attività per imparare i verbi transitivi (un pesce nuota, un aereo vola ecc…) o per imparare le fasi (un seme cresce e diventa un fiore o un albero). Tenete sempre a mente che le migliori idee sono quelle più semplici -soprattutto se è la prima animazione.

Cosa vi serve:

  • una matita
  • matite colorate
  • post-its
  • una pinzatrice
  • scotch (di carta o trasparente)

Per i bambini più piccoli, è più facile accettare il concettose hanno un esempio.

1.  Stampate uno dei fogli riportati qui sopra.

2. Mettete un post-it sopra ogni fotogramma (mettete la parte adesiva sulla parte sinistra) e usando una matita, copiate leggermente ogni disegno.

 *Se è difficile vedere le linee, potete sempre appoggiare i fogli alla finestra e ricalcare.

3. Colorate ogni fotogramma (siate sicuri di colorarli tutti nello stesso modo- per esempio: se colorate il fiore giallo con lo stelo verde,  dovrà essere così in ogni fotogramma).

4.  Scrivete il titolo del vostro flip booksu un post it.

5.  Prendete 2 post-it bianchi e metteteli sul tavolo (così aggiungerete delle pagine al vostro libretto e sarà più facile farlo girare). Impilate i vostri disegni sopra i due post-it , partendo dal numero 8 e arrivando al numero 1  (quindi il numero 8 sarà in fondo e il numero 1 in cima). Aggiungete altri 2 post-it vuoti sopra. Sopra a tutto mettete il titolo. Impilate i post-it il più precisamente possibile: più siete precisi, più facilmente si gireranno le pagine.

6. Piegate il bordo sinistro di circa 5 mm versoil retro. Questo renderà le pagine più rigide e più facili da girare.

7.  Graffettate la piega e assicurate la cucitura coprendola con una striscia di scotch.

8.  E adesso sfogliate!

I bambini più grandi saranno capaci afferrare subito il concetto di come disegnare un flip book da soli. Ecco come fare:

1. Pensate a qualcosa che si può muovere da sinistra a destra o in alto e in basso (senza disegnare movimenti complicati. Per esempio un pesce che nuota, un aereo che vola attraverso il cielo, una macchina che va sulla strada, una mongolfiera che si alza in volo, ecc. Una persona che cammina o un cavallo che corre sono abbastanza complicati e non vanno bene per il metodo che stiamo usando.

2.  Disegnate la vostra idea su un post-it, tenendo la parte adesiva a sinistra. Abbiamo disegnato un ragno che stà scendendo lentamente lungo il suo filo. Se state facendo qualcosa  che stà scendendo, siate sicuri che i disegni siano tutti sulla parte destra cosicchè possiate vederli quando il flip book girerà.

3. Prendete un altro post-it (post -it #2) e mettetelo sopra al primo (post-it #1) in modo che i bordi siano allineati, ma il bordo superiore del post-it #2 sia un pò più in basso del numeo #1.  Ricordate di mettere la parte adesiva sempre sulla sinistra. Disegnate. Guardate come il nostro ragno sembra leggermente più in basso.

4. Fatelo ancora e ancora, fino a quando avrete almeno 8 disegni. Potete farne anche di più, perchè più disegni avete e più lentamente fate fare il movimento al vostro personaggio, meglio funziona il flip book. Mano di 8 disegnisignifica che il flip book fà fatica a girare e l’animazione non è molto sciolta.

5.  Colorate tutti i disegni.

6. Con cura impilate in ordine tutti i disegni, partendo dall’ultimo in fondo. (Se avete solo 8 disegni aggiungete 2 post-it vuoti in fondo e all’inizio, questo renderà più facile scorrere le pagine e quindi vedrete meglio l’animazione).

7. Mettete la pagina del titolo e mettetela in alto in cima alla vostra pila di disegni.

8.  Piegate verso il retro il lato sinistro di circa 5 mm.

9. Graffettate e poi mettete dello scotch in modo da coprire i punti.

10. Siete pronti a sfogliare!

 

Questa voce è stata pubblicata in Laboratori d'Inglese per Bambini e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...