Che CO…ccinella c’è che non va?

To read this post in English, click here.

Ecco delle carte con cui giocare per imparare i nomi degli insetti. Stampate 2 set di carte e potrete giocare a MemoryGo Fish! Con un solo set di carte, invece, potrete giocare ad una sorta di Indovina Chi .

Occorrente per il gioco:

  • 1 set di carte plastificate
  • piccoli adesivi riutilizzabili o pennarelli cancellabili
  • 2 o più giocatori

L’obiettivo del gioco consiste nell’indovinare l’insetto scelto ponendo domande chiuse (con risposta SI o NO).

Ruoli: giocatore che sceglie l’insetto e giocatore/i che indovina l’insetto.

Il giocatore che sceglie l’insetto contrassegnerà la carta scelta apponendo un piccolo adesivo o una crocetta con il pennarello cancellabile sul retro della carta (assicurandosi che l’altro giocatore/i non veda la carta contrassegnata. Per i più piccoli suggerirei di fargli cambiare stanza durante questa procedura).  Il giocatore che ha scelto l’insetto posizionerà tutte le carte a faccia in su sul tavolo. L’altro giocatore o gli altri giocatori a turno formuleranno delle domande chiuse per scoprire l’insetto scelto, quali ad esempio:  E’ un insetto che vola?   Se la risposta è , tutte le carte che rappresentano un insetto che non vola verranno girate a faccia in giù.  Se la risposta è no saranno le carte che raffigurano insetti che volano ad essere girate sotto sopra.  I giocatori possono provare ad indovinare l’insetto solo durante il loro turno di gioco. Per evitare un costante vocio di bimbi che tentano di indovinare l’insetto, senza prima aver posto alcuna domanda, abbiamo pensato di introdurre una punizione: ad ogni tentativo sbagliato di indovinare l’insetto si salta un turno di gioco. Il giocatore che per primo indovina l’insetto scelto vince il gioco e sceglie la prossima carta insetto per continuare a giocare.

 

Questa voce è stata pubblicata in Animali, I Like Bugs, Insetti, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...