La Città Pop Up Di Harold E La Matita Viola

To read this in English, click here.

Il laboratorio di Sabato scorso era il primo della serie Story and Craft.  Prima abbiamo letto Harold and the Purple Crayon di Crockett Johnsone abbiamo seguito Harold e le sue avventure che ha vissuto con la sua matita viola. Poi abbiamo tirato fuori le nostre matite viola (beh, veramente abbiamo usato i pennarelli :o) e creato una nostra avventura.

Per fare una città pop up da soli avete bisogno di:

  • un pennarello viola, matita o penna
  • forbici
  • colla
  • 2 pezzi di carta spessa
  • un pezzo di nastro biadesivo (facoltativo)

1. Prendete un foglio di carta spessa e piegatelo a metà dal lato lungo (facendo sovrapporre i due lati corti: un foglio A4 21 x 29,7 diventa 21 x 14,35).

2. Disegnate il profilo di una città sulla piega del foglio ottenuto. Disegnate molti palazzi con tante porte e finestre.

3.Piegate il foglio di nuovo a metà, con la città all’interno. Fate due tagli lungo la piega di circa 4 cm. Piegate il risvolto avanti e indietro e poi piegate in avanti all’interno del biglietto.

4. Tagliate l’altro pezzo di carta a metà. Disegnate un’altro profilo della città lungo il bordo (accertatevi che i palazzi siano vicini gli uni agli altri) e poi tagliate il profilo dei palazzi.

5. Disegnate la luna nel restante pezzo di carta e tagliatela.

6. Incollate la città ritagliate sulla piega del biglietto e attaccate la vostra luna sul biglietto (noi abbiamo usato del nastro biadesivo con spessore di modo che la luna sia in rilievo).

7.  Congratulazioni, avete fatto il vostro pop-up!

Per saperne di più sui pop-up guardate il sito di Robert Sabuda: è un artista che fà delle cose veramente straordinarie e dal suo sito potete anche scaricare dei fantastici modelli di pop up da realizzare.

Questa voce è stata pubblicata in Harold e la Matita Viola, Laboratori di Arte e Inglese, Pop Up e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...