L’affare di Natale, 3 giochi in 1!

Abbiamo una sorpresa per voi. Invece di un gioco solo, ne abbiamo tre!  Stampate questi fogli e potrete giocare a Quattro in fila, Memory di Natale oppure Go fish! 

Prima stampate una copia di ognuno di questi  fogli su un foglio di carta piuttosto spessa:

1) Tagliate l’eccesso di carta da ogni foglio.  Mettete le due cartelle con la parte alta insieme e unite con dello scotch sul retro. La vostra cartella dovrebbe essere così:

2) Stampate una copia e tagliate le carte:

3) Stampate 2 copie e tagliate le carte:

Bene! Adesso siete  quasi pronti per giocare! Per giocare Quattro in fila vi serviranno molti segnalini. Scegliete 4 colori diversi e di ognuno fate 20 segnalini (così avrete 80 segnalini). Noi usiamo i tappi di bottiglia ma potete usare anche dei cerchiolini di carta o qualunque cosa per segnare la presenza nello spazio. Adesso sì che siete pronti per giocare.

Per 2 – 4  giocatori (guardate le varianti per giocare con più giocatori).

L’obiettivo di Quattro in fila è quello di coprire 4 caselle in fila (orizzontale, verticale o diagonale).

  1. Decidete chi sarà il mazziere e chi parte per primo. I giocatori scelgono un colore.
  2.  Ad ogni giocatore vengono date 3 carte.
  3. Il primo giocatore sceglie una carta tra le sue e usa 1 dei suoi segnalini per coprire la casella corrispondente (deve dire quale figura è prima di mettere il proprio segnalino) e scarta la carta.
  4. Il mazziere gli dà una nuova carta. Il prossimo giocatore gioca una delle sue carte e così via per ogni giocatore.
  5. La Wild Card significa che il giocatore che la possiede può mettere il segnalino su qualunque casella libera; poi scarta la carta. Prendere Away significa che il giocatore che ha quella carta può togliere un segnalino di un altro giocatore; poi scarta la carta.
  6.  Nessuno può usare gli spazi liberi, è come se ci fosse un segnalino sopra la casella (ma non dovete coprirlo con un segnalino). Può usare il free space il giocatore che nelle vicinanze ha fatto una fila di 3 caselle: il Free Space può essere usato liberamente come quarta casella.
  7. Il primo giocatore che copre quattro caselle in fila vince.

* I bambini più piccoli useranno i loro segnalini solo per coprire gli spazi come vorranno. i bambini più grandi potranno usare più strategia per occupare gli spazi liberi e per bloccare gli altri giocatori dal completare la fila.

*Variazioni- se avete più di 6-8 giocatori, i giocatori possono giocare in squadre. Un colore ogni 2 persone , siedono separatamente ehanno comunque 3 carte ciascuno.

Oppure potete usare le carte il mazzo di carte per giocare a  Christmas Memory o Go Fish! Sappiamo che sapete giocare a Memory, quindi non ve lo rispiegheremo. Nel caso in cui non sappiate giocare invece  a  Go Fish,  ecco come giocare:

L’obiettivo di Go Fish è quello di vincere più gruppi da 2 di carte chiedendole ai giocatori.

1. A ogni giocatore si danno 5 carte.  Il distributore mettere le carte avanzate in un mazzo in mezzo al tavolo. Il giocatore a sinistra del distributore comincia chiedendo se un’altro giocatore ha una carta simile ad una sua in mano ( per esempio: – Johnny hai un omino di panpepato?). Se quel giocatore ce l’ha, deve dare tutte le carte con il soggetto richiesto a chi gliel’ha domandato. Se non ce l’ha, risponde ‘Go Fish’ e il giocatore che ha chiesto la carta, la deve disegnare.

2. Se il giocatore riceve le carte che ha chiesto, va avanti a chiederne altre. Se non la riceve dal giocatore a cui l’ha chiesta, la disegna dopo che l’altro giocatore gli dice ‘Go Fish’. Se il giocatore non la disegna, il gioco passa al giocatore successivo. Quando un giocatore il paio di carte con lo stesso soggetto, può togliere le carte di mano e metterle da parte.

4. Il gioco continua fino a quando tutti i soggetti delle carte sono disegnati.

Si contano le carte e il vincitore è il giocatore che ha più paia di carte.

Questa voce è stata pubblicata in Natale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...