Leo Lionni

To read this in English, click here.

LEO LIONNI scrittore, scultore e pittore, nasce ad Amsterdam nel 1910 ed emigra negli Stati Uniti nel 1939. Diviene il direttore artistico di una grande agenzia di pubblicità, dove chiama a collaborare artisti quali Calder, De Koonig, Fernand Léger. Prima di trasferirsi in Italia, a Radda in Chianti, dirige la rivista «Fortune» e approda quasi per caso ai libri per bambini.

Le sue opere hanno influenzato profondamente la grafica contemporanea e il mondo dell’editoria. La creatività di Lionni, così legata all’arte moderna, spiega il fascino che i suoi libri esercitano sugli adulti, e il loro successo commerciale pur essendo poetici. Ma sono libri che vengono amati ancora oggi anche dai bambini e ciò è sicuramente dovuto  alla capacità di Lionni di comprendere profondamente la loro mente. Bruno Bettelheim dice. “Soltanto un artista che sappia pensare essenzialmente per immagini riesce a creare un vero libro illustrato. Leo Lionni ha capito l’importanza del linguaggio visivo”.

Nel 1959 Lionni pubblica Little Blue and Little Yellow creato per i suoi nipoti: è un piccolo capolavoro ed è il primo libro astratto per bambini.

Qui di seguito potete trovare altre informazioni su Lionni, videointerviste e anche alcune attività da fare con i bambini dedicate ai personaggi da lui creati (come Federico o Pezzettino): http://www.randomhouse.com/kids/lionni/

Su you tube trovate molte storie da lui scritte che sono state anche animate:

Frederick; Swimmy; Fish is a fish e potete scovarne ancora molte, tutte incantevoli favole contemporanee.

Questa voce è stata pubblicata in Leo Lionni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...