Claymation

To read this in English, click here

Claymation è un progetto che richiede un pò di  tempo, ma è molto divertente. L’idea è nata spontaneamente così non l’abbiamo realizzata in modo chiaro passaggio per passaggio (fare la pasta, il disegno, il filmato e il montaggio) e abbiamo fatto tutto in meno di un’ora. Pensate cosa potrebbero fare i vostri bambini dedicandoci più tempo!

Le bambine disegnavano lo sfondo mentre noi improvvisavamo un pò di pasta da modellare.  Poi hanno modellato i propri dinosauri e abbiamo iniziato a scattare. Ci siamo fatte un pò di risate perchè le cose cadevano o dimenticavamo cosa avevamo spostato ma alla fine tutto è funzionato.  Non è “Robot Chicken” o “Wallace e Gromit”, ma le bambine erano molto orgogliose comunque!

Il filmato è messo insieme con Windows Live Movie Maker (noi non immaginavamo di averlo fino a quando non abbiamo ricercato su Google come fare un filmato stop motion-così probabilmente ce l’avete anche voi) che è molto facile da usare. Se l’abbiamo fatto noi, potete farlo sicuramente anche voi (e siamo sicure che potete fare un lavoro anche migliore!)

Per realizzare questo progetto vi necessita:

  • una macchina fotografica digitale
  • un tavolo
  • argilla (o pasta da modellare)
  • cose per disegnare o dipingere lo scenario (sfondo e pavimento)
  • Windows Live Movie Maker
  • musica

Lasciate scegliere il tema del progetto ai bambini. Mettete il tavolo contro il muro. Disegnate lo sfondo e attaccatelo al muro a livello del tavolo.

Modellate i personaggi. Sistemateli e siete pronti. Mettete la macchina fotografica sul tavolo(dovreste metterla sopra una piccola pila di libri per alzarla). Ogni personaggio deve muoversi un pochino e dovrete scattare la foto. Questo dovrà essere fatto molte volte, servono moltissime foto per fare un filmato (il nostro dura circa 14 secondi e ci sono volute circa 50 foto). Quando avrete finito, aprite Movie Maker e caricate tutte le foto.Potrete anche modificare la durata di ogni foto (la nostra è di circa 3 secondi), mettere la musica, salvare il filmato e il gioco è fatto!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...