Il Senso dei Colori

Alcuni mesi fa abbiamo partecipato con un libro tattile per vedenti, ipovedenti e ciechi, al concorso  Tocca A Te. E’ stato divertente e stimolante pensare in modo diverso il ruolo di illustratore. Avevamo moltissime idee che volevamo realizzare, ma sfortunatamente c’era tempo  solo per una. Abbiamo pensato che fosse una bella sfida cercare di spiegare i colori. Di solito, (soprattutto per gli artisti) i colori sono qualcosa che si vede, ma se ci pensate,  i colori sono molto di più e li percepiamo anche con gli altri sensi. Abbiamo cercato quindi di evocare il “senso” dei nove colori principali attraverso le parole, gli odori e il tatto. Ecco alcune pagine:

Ci scusiamo per la qualità delle foto: non pensavamo che le avremmo pubblicate su questo blog; sono fotografie che avevamo scattato solo per uso personale e quindi non sono di grande qualità.

Stamattina abbiamo ricevuto una bellissima telefonata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi che ci ringraziava della nostra partecipazione e che ci diceva che nonostante non avessimo vinto, a loro il libro è comunque piaciuto molto e vorrebbero portarlo alla mostra che organizzeranno a Roma e se riusciranno a stare nelle spese (questi libri hanno un costo di produzione molto più alto dei libri normali), lo pubblicheranno! Hip Hip Urrà! Gli è piaciuto il nostro libro!

Vogliamo ringraziare La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi
e Tocca A Te  per averci dato la possibilitàdi partecipare al concorso invitandoci ad uscire dalla nostra zona di comodità per creare qualcosa di veramente speciale!

Questo concorso si svolge in Italia ma c’è un altro grande concorso internazionale Typhlo & Tactus, che ha  esteso la competizione a tutti i paesi del mondo e che si svolge anch’esso ogni anno.

Vi invitiamo caldamente a partecipare l’anno prossimo!

To read this in English, click here.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...