Laboratorio Oceano in Bottiglia

To read this in English, click here.

Questo è stato l’ultimo laboratorio per quest’anno ed è stato molto divertente! siamo entrate nello spirito dell’estate mettendo un po’ di oceano in una bottiglia. Abbiamo trovato questo bellissimo lavoretto su BhoomPlay  su come fare una medusa in bottiglia.

Occorrente:

  • un sacchetto di plastica trasparente  (abbiamo notato che alcuni sacchetti funzionano meglio di altri: se sono troppo sottili, le meduse non galleggiano molto bene; alcuni tipi di plastica stanno troppo fermi. Dovete sperimentare un po’)
  • una bottiglia trasparente con un collo largo (più la bottiglia è lunga, meglio la medusa nuota verso l’alto)
  • filo
  • colorante alimentare

Piegate la vostra medusa a forma di fantasma e senza troppa precisione annodate la testa (lasciate una piccola apertura perché dovrete riempire la testa con l’acqua).

Tenendo la testa dall’alto, distendete il sacchetto e tagliate dall’angolo in basso fino al collo. Dovrete avere 4 ‘triangoli’. Tagliate dagli angoli fino al collo in modo da ottenere 8 ‘triangoli’. Tagliate via gli altri triangoli, dovreste avere 4 triangoli.

Adesso, tagliate delle strisce molto sottili per ottenere i tentacoli.

Dovreste fare 3 o 4 tentacoli per ogni segmento, che significa che dovreste tagliare via la parte in eccesso. Tagliate i tentacoli in modo  che siano di diverse lunghezze.

Riempite la bottiglia fino a circa la metà con acqua.Riempite la parte della testa con l’acqua lasciando un po’ di spazio anche per l’aria.  Inserite attentamente la medusa nella bottiglia e completate il riempimento della bottiglia con l’acqua fino in cima.

Aggiungete il colorante e chiudete accuratamente la bottiglia.

Girate la bottiglia a testa in giù più e più volte e guardate la vostra medusa galleggiare fino in cima. E’ assolutamente ipnotizzante!

About these ads
Questa voce è stata pubblicata in Laboratori d'Inglese per Bambini, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...